I SENSI DEL GIALLO
Università IULM, Milano
Contemporary Exhibition Hall, IULM6
via Carlo Bo 7, 20143, Milano
Marzo – Aprile 2025

La mostra I sensi del Giallo, curata dall’unità di ricerca IULM in collaborazione con le altre unità di Roma, Bologna e Torino, presenta i risultati delle ricerche condotte nell’ambito del PRIN 2020 – Atlante del Giallo. Storia dei media e cultura popolare in Italia (1954-2020).

Il percorso espositivo valorizza la capacità del genere giallo di attraversare la storia culturale di molteplici media (dalla televisione al cinema, dalla letteratura al fumetto e alla radio) e privilegia la dimensione sensoriale, quell’acuirsi dei sensi che connota le scene del crimine e dell’investigazione, del processo e della pena, ma anche il loro sconfinamento nell’extrasensoriale e nel paranormale.

La mostra intende proporre un’esperienza immersiva del giallo, capace di rievocarne le qualità estetiche e sensoriali, i temi, le scene e le figure. L’allestimento comprende installazioni e ambienti mediali pensati come spazi emotivi e cognitivi in cui far dialogare i documenti e i più tradizionali apparati testuali e paratestuali con oggetti e materiali realizzati per l’occasione.

La mostra è infine intesa come luogo discorsivo di incontro tra diverse professionalità e approcci, pratici e teorici, al giallo, e si rivolge sia alla comunità scientifica e studentesca, sia a un pubblico di non addetti ai lavori, di cinefili e di appassionati del genere. Con questo obiettivo, a supporto dell’esposizione un public program ospiterà workshop, masterclass e talk con studiosi e operatori delle industrie creative, oltre che proiezioni di video saggi e film di montaggio realizzati per l’occasione.

Atlante del giallo