Delitti e vignette. Il fumetto giallo italiano tra serialità, autorialità e intermedialità


Workshop a cura di Lorenzo Di Paola, Federico Pagello e Matteo Pollone
22-23 ottobre 2024 – Università di Chieti-Pescara 

Il workshop Delitti e vignette. Il fumetto giallo italiano tra serialità, autorialità e intermedialità si terrà presso il Campus dell’Università di Chieti il 22 e 23 ottobre nel contesto delle attività di disseminazione del progetto PRIN 2020 Atlante del giallo. Storia dei media e cultura popolare in Italia (1954-2020).

Il progetto nasce dalla convinzione che la storia dei generi popolari e delle narrazioni seriali, in particolare di genere giallo, illumina fenomeni rilevanti della cultura e della società contemporanee, combinando continuamente realtà e finzione così come i linguaggi di media differenti. Nonostante la ricchezza e la varietà del fumetto giallo italiano, sorprendentemente, questo ambito ha ricevuto scarsa attenzione dalla ricerca accademica. Sebbene gli studi sul fumetto in Italia siano cresciuti negli ultimi decenni, restano ancora limitati rispetto all’importanza e alla diffusione di questo medium nel panorama culturale del Paese. Questa lacuna rappresenta una significativa mancanza nel campo degli studi culturali, considerando l’importanza del giallo non solo nell’evoluzione del fumetto, ma anche nel modo in cui le narrazioni poliziesche hanno contribuito alla costruzione dell’immaginario collettivo italiano. 

Il workshop si propone innanzitutto di avviare una riflessione su alcuni oggetti di studio che forniscono delle indicazioni preziose in questa direzione, contribuendo anche a segnalare l’interesse di dare un spazio più ampio alla storia del fumetto all’interno della storia dei media in Italia. 


Atlante del giallo