Atlante del giallo al Noir in Festival 2023

6 dicembre 2023 – Università IULM, Milano

Nell’ambito della 33° edizione del Noir in Festival, le unità del PRIN 2020 – Atlante del giallo. Storia dei media e cultura popolare in Italia (1954-2020) presenteranno lo stato attuale della ricerca e i suoi sviluppi futuri.
La tavola rotonda “I sensi del giallo. Potenziamento, deprivazione sensoriale e paranormale” privilegia la dimensione sensoriale ed extra-sensoriale del giallo, quell’acuirsi dei sensi che connota le scene del crimine e le forme dell’investigazione, ma anche l’ordine del processo e della pena. A partire dalla presentazione di alcune linee di ricerca e dei relativi studi di caso, l’incontro indaga la tensione tra potenziamento e deprivazione sensoriale, ma anche il loro sconfinamento nella dimensione del paranormale. L’evento annuncia il tema della mostra che sarà allestita nel 2025 presso l’Università IULM di Milano, a completamento della ricerca, nonché restituzione al pubblico dei suoi risultati.

Il Noir in Festival (1-7 dicembre 2023) è diretto da Giorgio Gosetti, Marina Fabbri e Gianni Canova (Delegato IULM). Giunto alla sua 33ma edizione, celebra il Noir come un “super genere”, una condizione dello spirito e specchio oscuro della nostra società, con mutazioni e ibridazioni sempre più frequenti che ne riaffermano ogni volta la modernità assoluta.

Tavola rotonda: I sensi del giallo. Potenziamento, deprivazione sensoriale e paranormale

Saluti:
Gianni Canova (Rettore Università IULM, Milano)

Paola Valentini (Università di Torino)
Con gli occhi della mente: occulto e paranormale nella produzione televisiva degli anni Settanta

Arianna Vergari (Università Link, Roma)
Di fronte a un vicolo cieco: modelli d’indagine nel crime contemporaneo tra cecità e neuropatia sensoriale

Annalisa Pellino, Federico Selvini (Università IULM, Milano)
Potenziamento sensoriale e processi cognitivi. I dispositivi della visione e dell’ascolto nel Giallo italiano (1954 – 2020)

Marco Grosoli (Università di Bologna)
Nero di seppia. Il gusto verso (e contro) il noir mediterraneo, ne La mazzetta di Attilio Veraldi e Sergio Corbucci

Chair: