Atlante del giallo @ Noir in Festival

Nella giornata di martedì 6 dicembre, presso l’Aula Seminari dell’Università IULM, si terrà l’evento di lancio del progetto di ricerca finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (PRIN 2020) Atlante del giallo. Storia dei media e cultura popolare in Italia (1954-2020). Nel corso della mattinata i responsabili delle 5 università coinvolte (Link Campus University, cui fa capo la prof. Valentina Re, nel ruolo di Principal Investigator; Università di Bologna; Università di Firenze; Università “G. D’Annunzio” Chieti – Pescara e Università IULM), coordinati dal prof. Gianni Canova, presenteranno le linee guida della ricerca e alcuni casi di studio legati alla storia del giallo italiano in una prospettiva intermediale, dall’avvento della televisione alla produzione audiovisiva contemporanea.

Nel pomeriggio di martedì 6 dicembre, presso l’Aula Seminari dell’Università IULM, una tavola rotonda moderata da Alessandro Perissinotto vedrà protagonisti alcuni rinomati scrittori e scrittrici del panorama letterario odierno di genere giallo/noir: Paola Barbato, Gianni Biondillo, Donato Carrisi, Giancarlo De Cataldo, Alessandro Robecchi e Grazia Verasani. L’evento, nella cornice ideale del Noir in Festival, chiuderà la giornata di lancio del progetto di ricerca Atlante del giallo.

Di seguito il programma dettagliato dell’iniziativa:

6 dicembre 2022

UNIVERSITÀ IULM

Aula seminari 6° piano

ore 10:30 – 13:00

Verso un atlante del giallo: Percorsi intermediali nell’immaginario del crimine

Il giallo italiano tra cosmopolitismo e regionalismo

Monica Dall’Asta, Università di Bologna

Non solo detective. Visioni di giallo nella produzione Rai anni 70

Paola Valentini, Università di Firenze

“Laura Storm batte Perry Mason”. Alle origini della detection femminile nei “telegialli” Rai

Valentina Re, Link Campus University