Assegno di ricerca triennale – Università di Bologna

Viene bandito un contratto di collaborazione per attività organizzative e di ricerca nell’ambito del progetto PRIN Atlante del giallo, coordinato dalla Prof.ssa Valentina Re; responsabile locale Prof.ssa Monica Dall’Asta.

Nello specifico i compiti dell’assegnista saranno di supporto alle attività assegnate alla sede di Bologna:

1. Raccolta, traduzione, co-curatela di un’antologia di testi di critica e teoria del genere poliziesco e giallo italiano, anche in prospettiva inter- e transmediale.
  2. Organizzazione di un workshop sulla storia del poliziesco nella televisione italiana.
  3. Raccolta, traduzione, co-curatela di un volume di saggi originali sulle produzioni di genere giallo e poliziesco della RAI.
  4. Raccolta di materiali espositivi sulla configurazione spaziale del giallo italiano per la mostra “Atlante del giallo”, in programma presso l’Università IULM a conclusione del progetto.
  5. Analisi e sistemazione del database del recente progetto Horizon2020 DETECt, ai fini della realizzazione di un corso MOODLE sulla storia del giallo europeo.

Scadenza: 17 ottobre 2022

Struttura: Dipartimento delle Arti – Università di Bologna