“Volti e scene del crimine” is out!


Crime Unmasked: Exploring the Morphologies of Italian Giallo through Transnational Influences and Intermedial Hybridization – a cura di Arianna Vergari e Giulia Scomazzon

È disponibile online, in open access, il numero 25 della rivista “Cinergie. Il cinema e le altre arti”, sviluppato all’interno del progetto PRIN 2020 “Atlante del giallo. Storia dei media e cultura popolare in Italia (1954-2020)”.

Il numero nasce dalla volontà di approfondire una riflessione sulle traiettorie diacroniche e sincroniche che hanno generato modelli identitari e culturali all’interno delle narrazioni crime italiane. Chi sono i soggetti che attraversano gli spazi della detection? Quali figure, reali o finzionali, si impongono e permangono nell’immaginario e in che modo vengono riconfigurate sotto la spinta dei cambiamenti socio-culturali, delle metamorfosi delle prassi produttive e di fruizione e degli scambi e delle influenze transazionali? Che ruolo giocano, in questa cartografia del crimine mediale, i processi di rimediazione e adattamento, l’ibridazione e la vocazione intermediale che portano le narrazioni gialle a circolare in maniera pervasiva tra televisione, cinema, radio, letteratura, giornalismo d’inchiesta e cronaca nera?

Indice

Volti e scene del crimine. Morfologie del giallo italiano tra influssi transnazionali e ibridazioni intermediali
Arianna Vergari, Giulia Scomazzon

Indagine al Bivio. Cittadini al di sopra di ogni sospetto da Torino a Hollywood
Luca Prono

Mondi possibili, mondi reali e mondi di finzione nei polizieschi di Loriano Macchiavelli
Alessandro Perissinotto, Matteo Pollone

La legge è uguale per tutte? Un’analisi della figura della detective in Il processo (2019), Circeo (2022) e La legge di Lidia Poët (2023-)
Sofia Torre

Onomastica e toponomastica del giallo italiano: investigatrici eccentriche in luoghi eccentrici
Valentina Re

Naples Reduced ad absurdum: Sergio Corbucci’s La mazzetta (The Payoff, 1978)
Marco Grosoli

Alla ricerca di un volto per il crimine nell’Italia anni Settanta. Echi intermediali e transnazionali nel giallo televisivo di Piero Chiara: I giovedì della signora Giulia (1970)
Paola Valentini

Indizi mediali. Regimi della sorveglianza e dispositivi ottici e sonori nel cinema Giallo italiano
Annalisa Pellino, Federico Selvini

Mon Semblable, Mon Frère: Identity Needs, Imaginary, and Aesthetics in Marco and Antonio Manetti’s Diabolik Trilogy
Giorgio Busi Rizzi, Lorenzo Di Paola, Rodolfo Dal Canto

When Gods Visit the Sins of the Fathers upon their Children: Italian Crime Teen Drama as a Dark Coming-of-Age
Alessia Francesca Casiraghi

Killing me softly. Le rappresentazioni del corpo della donna-vittima nelle trasposizioni filmiche e televisive della cronaca nera in Italia
Arianna Vergari


Atlante del giallo